Share
.vc_custom_1510671159658{padding-top: 150px !important;padding-bottom: 0px !important;}.vc_custom_1491734225751{padding-top: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;}.vc_custom_1491734231346{padding-top: 0px !important;}

Parco Tematico del Paesaggio Fluviale Naturale, Coltivato e Costruito

Parco del Ticino – 2015/2016

Il complesso ed articolato progetto ha come finalità quella dello studio, della valorizzazione e del collegamento interregionale dei territori della Valle del Ticino. Il collegamento nord-sud è realizzato mediante il completamento della dorsale ciclabile in area vincolata a Parco Naturale del Ticino della Provincia di Novara da Castelletto sopra Ticino a Cerano, anche con segnaletica di indicazione e attività di sistemazione ed adeguamento dei manti.

Il collegamento della dorsale verso nord è realizzabile tramite le ciclabili del Lago Maggiore, mentre a Sud può essere raggiunto il territorio lombardo lungo la fascia fluviale del Ticino, anch’esso vincolato a Parco Naturale. 
È stato mantenuto il collegamento est-ovest, al di fuori della normale viabilità stradale, realizzato mediante un attraversamento fluviale con imbarcazione elettrica da Castelletto sopra Ticino a Sesto Calende, progettata per garantire nel tempo il collegamento tra i due comuni.

In prossimità dell’anfiteatro all’approdo di Castelletto sono ubicate strutture in lamiera di alluminio 
con apparecchiature dedicate all’informazione e al bike sharing.

  • Luogo: Provincia di Novara – Parco del Ticino
  • Data: 2015/2016
  • Progetto: Luigi Ferrario
  • Tipologia: Studio di fattibilità e progetto preliminare
  • Collaboratori: Jacopo Chiotti, Stefano Nodari, Alberto Provolo
  • /