Restauro Cascina Mulini Asciutti
2017
Il progetto si inserisce nel contesto di un ampio intervento di recupero e rinnovata funzionalizzazione del complesso dei fabbricati della cascina dei Mulini Asciutti nel Parco Reale di Monza.
L’edificio del fienile sud, che per sua vocazione e ubicazione sarà adibito a “porta di accesso” all’intero complesso con funzioni di informazione e ricevimento gruppi di visitatori, ospiterà al suo interno spazi per la vendita di prodotti alimentari biologici. Saranno previsti anche bagni per disabili, magazzini e un nuovo ambiente impianti che sostituirà il rudere di un piccolo edificio e che sarà realizzato in appoggio all’originaria struttura.
Una grande scala con piattaforma panoramica in ferro, vetro, legno, cuoio, collegherà verticalmente i due livelli.
Rilevata la straordinaria eleganza delle strutture ad arco si farà ricorso alla chiusura delle stesse con serramenti vetrati progettati secondo i criteri di leggibilità e reversibilità.
Il tamponamento vetrato del portale di ingresso è arretrato rispetto al filo di facciata, conservando così il vuoto a tutt’altezza retrostante l’arco centrale.
Una struttura in alluminio ad albero, discretamente posizionata tra quelli esistenti, con i suoi “rami” raggiati potrà sorreggere un serbatoio per il cippato che alimenterà un’apposita caldaia per il riscaldamento dell’edificio.
Gli elementi fotovoltaici a foglia in vetro con circuiti stampati saranno collega- ti alle apposite apparecchiature di trasformazione energetica posizionate nel limitrofo ambiente impianti. Questa installazione è una struttura di carattere contemporaneo completamente reversibile e costruita con materiali riciclabili.