Monastero di San Michele
Lonate Pozzolo – 1995/1998
Il progetto conservativo di questo monastero di origine Quattrocentesca propone interventi discreti e rispettosi delle strutture originarie dell’edificio ma non rinuncia ad introdurre forti elementi contemporanei.
L’edificio, che aveva fin dalla sua origine una destinazione collettiva, di carattere religioso, e per questo ben differenziato all’interno del contesto architettonico della città, ha mantenuto questa sua caratteristica ed è stato così destinato alla realizzazione di una nuova biblioteca comunale, un archivio, alcune sale di lettura e un museo.
I criteri di progettazione della biblioteca si sono ispirati ai sistemi a ballatoio della biblioteca di Stoccolma di Asplund, e a quelle di Alvar Aalto.
Sono stati inseriti nel progetto degli elementi contemporanei, come le scale in ferro, i sistemi a ballatoio e gli arredi mobili, ispirati ai criteri di compatibilità, reversibilità e leggibilità sui quali ha fondamento la moderna teoria della conservazione.
- Progetto: Luigi Ferrario
- Strutture: Giuseppe Pistone
- Sovrintendenza Beni Ambientali e Architettonici: Luca Rinaldi
- Indagini storico archivistiche: Franco Bertolli, Fausto Lincio
- Indagini apparati murari: Giampiero Brogiolo, Aldo Maifreni
- Indagini diagnostiche: Studio Bossich
- Indagini strutture lignee: Nicola Macchioni
- Indagini terreni: Tecno Brianza s.r.l.
- Impianti di riscaldamento: Tecnopolymers, Lachiarella
- Appaltatore: Impresa F.lli Vecchierelli s.r.l., Milano
- Collaboratori: Stephen Paolo Citrone, Stefano Comba, Ilka Giller, Dario Saita, Tsuchida Yasushi, Miyo Yoshida, Stefan Zieger